Fuga in tacchi a spillo

Le sale cinematografiche nel periodo estivo hanno spesso un calo di vendita di biglietti perché il cinema viene considerato più come un divertimento invernale. Diversamente da quello che si pensa, molte volte si possono trovare dei film leggeri che ti fanno passare due orette di divertimento come Fuga in tacchi a spillo, una commedia al femminile di Anne Fletcher (regista di 27 volte in bianco e Ricatto d’amore), che punta sulle differenze caratteriali e fisiche fra una poliziotta maldestra (Reese Witherspoon) e la moglie sexy di un narcotrafficante pentito (Sofia Vergara).

Rose Cooper è un agente di polizia che svolge rigidamente il proprio dovere seguendo ossessivamente le regole del protocollo ma, nonostante la sua serietà, è relegata da anni al coFuga in tacchi a spillo Hot pursuit Reese Whiterspoon Sofia Vergarampito di archiviare le prove in un piccolo spazio della centrale. Cresciuta sul sedile posteriore della volante del padre poliziotto, era inevitabile che seguisse le orme del defunto genitore, ma la sua carriera subisce un duro colpo quando colpisce per errore il figlio del sindaco, dando vita al modo di dire “fare una cooperata”. Finalmente arriva la sua occasione e ottiene l’incarico di scortare Daniella Riva, la bellissima moglie di un pentito del clan di Cortez, che dovrebbe testimoniare contro un trafficante di droga.

Arrivata nel regno della diva capricciosa, l’agente Cooper si trova subito nel bel mezzo di una sparatoria in cui si salvano solo lei e Danielle, scappando a bordo di una decappottabile rossa, e iniziano il viaggio che le dovrebbe portare in salvo fino al tribunale di Dallas. Purtroppo la strana coppia litiga perennemente perché Daniella non intende sottostare alla rigida Cooper e si trovano ad affrontare molti problemi partendo dal rimanere a piedi per il surriscaldamento dell’automobile, braccate da due poliziotti corrotti, scappando dal bagno di una stazione di servizio. Ce la faranno le due donne ad arrivare alla destinazione sicura?

Le amiche-nemiche rubano macchine per scappare, prendono “in prestito” un pullman pieno di anziani e tante altre situazioni esilaranti, diventando paradossalmente delle fuggitive ricercate dalla legge! XD

Hot pursuit è un road movie che, nonostante presenti i cliché del genere, mette in scena situazioni veramente esilaranti per una coppia abbastanza insolita come Whiterspoon-Vergara, che giocano proprio su questa loro palese differenza: la prima è una biondina piccolina, faccina pulita, la classica fidanzatina d’America di cui tutti possono fidarsi, l’altra rappresenta la sensualità che nasconde il pericolo, che con la bellezza ottiene quello che vuole e usa la finta scusa del razzismo perché latino-americana.

Apprezzo molto Reese Whiterspoon, l’attrice con il cognome quasi impronunciabile, perché è una continua sorpresa, dotata di una versatilità recitativa non indifferente (vinse anche l’Oscar come migliore attrice per Walk the line) capace d’interpretare qualsiasi ruolo, adattandosi in tutti i generi cinematografici – anche se devo ammettere che la conobbi da ragazzino con Cruel intentions e l’amai alla follia in La rivincita delle bionde (Legally blonde) e nel suo sequel Una bionda in carriera (Legally blonde 2: red, white & blonde) XD

Consigliato? Se volete passare un po’ di tempo senza pensare e con qualcosa di divertente assolutamente sì! È un film comico, non di certo innovativo e non vi offrirà grandi spunti di riflessione, ma il cinema è anche divertimento quindi astenersi cinefili intellettuali da film d’autore. Inoltre è uscito da poco, dal 18 giugno è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane da Warner Bros, quindi potete recuperarlo tranquillamente o affidarvi a delle sane risate in serate estive in cui (purtroppo) ci sorprendono dei temporaloni che ci costringono a stare al chiuso!

LINO

Annunci

Un pensiero su “Fuga in tacchi a spillo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...