Pubblicato in: Libri

Il Libro dei Destini – Ever After High series by Shannon Hale

Le ragazze di Ever After High non sono nuove su questo blog perché ne parlai già in un precedente post in cui ho spiegato chi sono e presentato i vari personaggi delle storie contenute all’interno dei romanzi.

Il primo volume della serie EAH è Il Libro dei Destini di Shannon Hale, romanzo che introduce le due protagoniste principali e tutta la storia che ruota attorno al loro futuro, in seguito alla promessa di accettare il ruolo da interpretare in una determinata fiaba. L’edizione italiana è a cura di NordSud edizioni marchio di Adriano Salani Editore.Ever After High Il Libro dei Destini Shannon Hale (2)

Il futuro di Raven Queen e di Apple White sono strettamente legati non solo perché sono compagne di stanza ma soprattutto per la loro eredità fiabesca: la prima, figlia della Regina Cattiva, sarà colei che donerà la mela avvelenata alla figlia di Biancaneve, facendola cadere in un lungo sonno che sarà interrotto dall’arrivo del principe azzurro Daring Charming. Al secondo anno della Ever After High, tutti gli studenti sono obbligati a firmare il Libro dei Destini nel Giorno della Promessa, perché se una persona si oppone al proprio destino, finirà per scomparire insieme alla sua storia e a tutti personaggi collegati.

Raven Queen è cosciente che la cattiveria non è una cosa adatta al suo carattere perché, nonostante sia cresciuta con una madre che le insegnava a essere crudele, è una ragazza gentile e socievole, e per questo viene spesso punita. La futura Regina del male terrorizza tutti (il suo look dark con gli accessori punk non l’aiutano nei rapporti interpersonali!) e a causa dei pregiudizi degli altri non riesce a stringere molti rapporti d’amicizia, eccezione fatta per Madeline Hatter, la figlia del Cappellaio Matto. Tutt’altra storia invece è quella di Apple White, la ragazza più bella e invidiata da tutta la scuola, cresciuta come una vera principessa, con una cascata di boccoli d’oro, aggraziata nei movimenti e con una voce che incanta perfino gli animali del bosco. Per lei è tutto facile, anche le sue amiche come Briar Beauty e Blondie Locks vorrebbero essere lei perché è la ragazza che un giorno avrà la storia d’amore più bella di tutte le fiabe.

Se Apple White non vede l’ora di firmare il Libro dei Destini e assicurarsi il suo happy ending, Raven Queen cerca di dimenticare l’evento futuro e si spinge oltre: cerca una via alternativa al Giorno della Promessa perché pensa che tutte le storie tramandate da generazioni non siano del tutto vere perché è convinta che c’è altro oltre le solite parole Preside Grimm:l’unico modo per scoprire la verità è nascosto nell’ufficio di Milton Grimm, ovvero il Libro con tutte le firme passate e i destini preparati. Quando Raven Queen riesce a trovarlo, scopre la storia di Bella Sister che molti anni prima rifutò il destino prescelto – in cui era condannata a un futuro di bruttezza eterna per aver tentato di affogare la sorella – e si mette alla disperata ricerca d’indizi importanti per riuscire a ricostruire la storia. Chi è Bella Sister? Cos’è l’Ufficio Corone Scomparse? Chi è quell’uomo che vive nei Sotterranei delle Favole Dimenticate e che parla solo in Enigmatico (vecchia lingua del Regno)?

The storybook of legends apre la prima serie di romanzi di queste “famose figlie di…” che comprende anche La più malvagia del reame, Un mondo meraviglioso e C’era una volta. Questa lettura piacerà agli amanti della letteratura fantasy per ragazzi, ai collezionisti delle fashion dolls e a chi ama le principesse viste da una prospettiva diversa. A me è piaciuta molto questa reinterpretazione dei personaggi delle fiabe più famose e sono curioso di sapere come andrà avanti… cosa s’inventerà il Preside Grimm per fermare Raven Queen e tutto il gruppo dei Ribelli? 😉

LINO

Annunci

Autore:

Blogger a tempo perso, single e attaccato morbosamente al suo cane. Acido, critico e un po’ pessimista. Dice sempre quello che pensa e non sa mordersi la lingua. Appassionato di Fumetti, Manga, Libri, Musica, Cinema, Animali, Star System, Gossip, Fashion Icons. Ha un debole per i peluches e per tutte le cose carine ma inutili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...