Pubblicato in: Graphic Novel

Io, laureata, motivata… sfruttata… in stage!

Una volta ogni tanto possiamo anche permetterci di ridere su una questione spinosa come la ricerca del lavoro, soprattutto per i giovani che, dopo anni di studi, si ritrovano solo con un pezzo di carta e tanta buona volontà.

Io, laureata, motivata… sfruttata… in stage! è una bande dessinée di Yatuu, nome d’arte di Cyndi Barbero, una fumettista e blogger francese che racconta le proprie disavventure da neolaureata alla ricerca di un contratto di lavoro che non sia il solito stage sottopagato. Con molta comicità si concentra in particolare nel raccontare uno stage presso una famosa agenzia di comunicazione: lo sfruttamento degli stagisti e gli orari straordinari richiesti senza possibilità di rifiuto, l’analisi dei “tipi da ufficio” come l’impiegato commerciale o l’art director, la stanchezza e l’alienazione personale che ti portano alla demotivazione professionale.Io laureata motivata sfruttata in stage Yatuu Hop Edizioni

Il volume Moi, 20 ans, diplômée, motivée… exploitée! nasce dal successo delle vignette apparse sul blog dell’autrice, come è accaduto alla collega Pénélope Bagieu (di cui ho già parlato su questo blog), e lo stile si presenta meno “particolare” della sua amica, ricordando molto i manga (essendo lei stessa una fan di fumetti giapponesi come Ranma ½ e Rurouni Kenshin).

Attraverso le sue strisce umoristiche, cerca di dar voce ai pensieri che molte persone hanno in testa in particolari situazioni e che non possono dire apertamente, diventando un logoramento interiore fatto di lunghi monologhi, incubi, desideri svaniti nel nulla, pianti soffocati e quella “sana” voglia di fare del male a chi cerca sempre di approfittarsi di te. Non si può non amare questa giovane stagista “in saldo” e non riconoscersi in tanti suoi pensieri!

Satira, verità e autobiografia in un volume che si può leggere anche in Italia grazie a Hop! Edizioni che l’ha pubblicato nella collana de La vie en rose (la stessa delle opere della Bagieu), dedicata alle BD al femminile.

Consigliato 🙂

LINO

Annunci

Autore:

Blogger a tempo perso, single e attaccato morbosamente al suo cane. Acido, critico e un po’ pessimista. Dice sempre quello che pensa e non sa mordersi la lingua. Appassionato di Fumetti, Manga, Libri, Musica, Cinema, Animali, Star System, Gossip, Fashion Icons. Ha un debole per i peluches e per tutte le cose carine ma inutili.

Un pensiero riguardo “Io, laureata, motivata… sfruttata… in stage!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...