Pubblicato in: Music, Società

Colbie Caillat – Try

“Take your make up off / Put your head down / Take a breath / Look in the mirror, at yourself / Don’t you like you? / ‘Cause I like you”

Con queste semplici parole, termina la nuova canzone di Colbie Caillat che sta facendo il giro del mondo per il suo significato e l’impatto visivo del video.

La cantante pop-folk americana cerca di parlare alle donne sulla bellezza stereotipata a cui tutte mirano perché imposta dalla società. Try, il titolo della canzone, parla di un argomento che da sempre ossessiona un po’ tutti, non solo le donne, la ricerca della perfezione esteriore e l’ossessione nell’essere sempre al passo con i tempi. Colbie vuole farci riflettere parlandoci di bellezza naturale, senza alcun artificio, mostrandoci che ognuno può essere bello perché la vera bellezza è dentro ognuno di noi.Colbie Caillat Try Gypsy heart side a cover

Il video è molto semplice mostrandoci tante donne, tutte diverse per età, origine etnica e corporatura, che cantano la canzone e progressivamente si liberano del trucco e di altri accessori per far vedere come sono “al naturale”. C’è la ragazza cicciottella, quella afro-americana che odia i suoi capelli, la signora anziana che non accetta i segni dell’età e, quella che per me ha fatto più scalpore, la donna che si leva la parrucca e rimane con il cranio nudo. La stessa cantante si libera di extensions e ciglia finte, si strucca davanti alla telecamera annullando anche il filtro di Photoshop applicato al video, anche se c’è da dire che Colbie Caillat è fortunata perché è bella anche senza bisogno di un mascherone di make-up.

Molti di voi potranno obiettare dicendo che è un concetto trito e ritrito, e non posso dargli torto ma a me piace pensare che nel mio mondo del fantabosco delle puff-fragole questo video colpisca, anche in minima parte, le persone a lasciar stare quest’ossessione che spesso ha portato le persone ad avere comportamenti sbagliati, come l’anoressia o la bulimia, o a ricorrere a un utilizzo massiccio della chirurgia estetica.

Colbie Caillat non vuole fare nessuna polemica gratuita, ma è solo un punto di vista differente al mondo eccessivo ed esagerato dello showbiz.

LINO

Annunci

Autore:

Blogger a tempo perso, single e attaccato morbosamente al suo cane. Acido, critico e un po’ pessimista. Dice sempre quello che pensa e non sa mordersi la lingua. Appassionato di Fumetti, Manga, Libri, Musica, Cinema, Animali, Star System, Gossip, Fashion Icons. Ha un debole per i peluches e per tutte le cose carine ma inutili.

Un pensiero riguardo “Colbie Caillat – Try

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...