Pubblicato in: Graphic Novel

Un amore di cadavere

Un’altra meravigliosa scoperta nel mondo delle graphic novel è la fumettista e blogger francese Pénélope Bagieu con Cadavre exquis, una bande déssinée (BD) ironica ma, allo stesso tempo, un po’ amara, che strizza l’occhio alla letteratura femminile odierna. Un amore di cadavere è un fumetto in cui sono riconoscibili tanti elementi e citazioni a dei classici della pink litterature come uno stile di narrazione pulito e scorrevole come quello di Sophie Kinsella nella celebre saga Confessions of a shopholic (I love shopping), una protagonista imperfetta alla Bridget Jones e un certo tipo di narrativa che, forse a sua insaputa, s’ispira a Moyoco Anno, celebre autrice di manga che narra spesso di donne che cercano una propria strada, spesso stremate dal proprio lavoro e da una vita sentimentale non appagante.

La BD è ambientata a Parigi e ha come protagonista Zoe, una giovane ragazza che fa l’hostess precaria in varie fiere di settore. Quella della protagonista, sembrerebbe una vita perfetta: vivere in un appartamento con il proprio ragazzo nella capitale francese, la città dell’amore per eccellenza, facUn amore di cadavere Pénélope Bagieu Rizzoli Lizardendo un lavoro d’immagine, arrampicata su delle décolletté tacco dodici, ma non è così. Il suo uomo è un troglodita che sta in mutande sul divano, ruttando davanti al televisore, senza mai dirle una frase carina, offendendola senza pietà, inoltre lei si ritrova a vivere una vita piatta e frenetica, con un lavoro che non si può definire stimolante, soprattutto quando sei costretta a vestirti come un formaggio. La vita prende una piega diversa quando Zoe incontra Thomas Rocher, uno scrittore famoso, che vive rinchiuso nel suo appartamento, senza mai uscire di casa. Finalmente la nostra eroina trova un’amante che la riempie di attenzioni, bravo a cucinare e focoso a letto, quindi siamo già arrivati all’happy ending.. ma sarebbe troppo facile! A mandare in frantumi la tranquillità della ragazza, ci pensa Agata, l’editor ed ex moglie di Thomas.. scopriremo altri particolari sull’egocentrico scrittore e avremo un finale inaspettato.

La scrittura sarcastica di Pénélope Bagieu ci porta nella vita di una ragazza come tante, che si divide fra lavoro e ciò che l’aspetta a casa. Come spesso ripete la stessa Zoe, tutte le donne sognano d’incontrare l’uomo dei propri sogni che le trattino con gentilezza ma c’è veramente bisogno di un uomo? O si può vivere tranquillamente anche senza una presenza maschile?

La protagonista, in un percorso di crescita interiore e consapevolezza della propria individualità, arriverà a capire che non bisogna accettare passivamente l’affetto di un uomo ma soprattutto dipendere dalle sue attenzioni che spesso sono meno delle briciole buttate ai piccioni sul marciapiede. Zoe vuole essere amata semplicemente solo per sentirsi viva.

L’edizione italiana è a cura di Rizzoli Lizard,interamente a colori ed è impreziosita da una prefazione di Luca Bianchini, famoso scrittore di Io che amo solo te e La cena di Natale, che confronta Zoe con Holly Golightly, l’indimenticabile protagonista di Colazione da Tiffany, interpretata dall’icona mondiale di eleganza Audrey Hepburn.

Un bellissimo fumetto che urla “Girl Power” da tutti i pori e che fa bene alle donne!

LINO

Annunci

Autore:

Blogger a tempo perso, single e attaccato morbosamente al suo cane. Acido, critico e un po’ pessimista. Dice sempre quello che pensa e non sa mordersi la lingua. Appassionato di Fumetti, Manga, Libri, Musica, Cinema, Animali, Star System, Gossip, Fashion Icons. Ha un debole per i peluches e per tutte le cose carine ma inutili.

6 pensieri riguardo “Un amore di cadavere

  1. Sembra davvero una bella lettura! I finali inaspettati, se giocati bene, rendono la lettura difficile da dimenticare.
    Dalla copertina i disegni sembrano molto simpatici…soprattutto quel gatto **

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...