Romina Falconi: Il mio prossimo amore

Romina Falconi è tornata con un bellissimo singolo electro-pop intitolato Il mio prossimo amore, tratto da Certi sogni si fanno pubblicato lo scorso 10 febbraio. L’ep è il primo di una trilogia, prevista da questo nuovo progetto della cantante romana, e il sound di questo primo singolo è diverso dalla solita lagna italiana, che strizza l’occhio alla scena internazionale.

Quando mi fisso con una canzone, scoperta grazie al mio talent scout di fiducia Smart Diamond Style http://www.smartdiamondstyle.com , voglio subito condividerla con voi! XD Romina Falconi Certi sogni si fanno ep

La bella Romina, classe 1985, non è nuova sulla scena musicale ma ha una grande gavetta alle spalle, che comincia da quando si presentò a Sanremo Giovani nel 2007 con la romantica Ama. Dopo questa partecipazione al Festival della canzone italiana, inizia la gavetta con tanti progetti come il duetto con il rapper Nesli in Con me non ci parli mai e la famosa collaborazione in Crash con Immanuel Casto, una canzone con forti allusioni sessuali usate attraverso un linguaggio informatico. Ammetto che personalmente l’ho amata soprattutto in Un attimo: biondissima (mi ricordava Gwen Stefani), stile underground/hip-hop e testo tagliente (amavo quando cantava “non è da tutti quello che ho, se non mi preghi non te la do”). Possiamo tranquillamente affermare che prima di Baby K, prodotta da Tiziano Ferro, Romina aveva già esplorato le sonorità che adesso vanno di moda – purtroppo mi sa che i tempi non erano giusti. In seguito approda alla sesta edizione di X Factor nella squadra di Morgan dove, a mio parere, le vengono sempre affidate delle canzoni che non mettono in risalto la sua personalità eclettica, dando l’impressione di essere la classica ragazza che sa cantare bene ma niente di più. Archiviata la parentesi del talent show, Romina fa la corista di Eros Ramazzotti nell’Ali e radici world tour e oggi ci godiamo il suo ritorno!

Mi piace molto il suo stile e ho avuto il piacere di vederla qualche anno fa a Milano, ai Magazzini Generali, con Immanuel Casto e Il Genio. Come sostengo sempre, se certi artisti fossero prodotti all’estero, avrebbero molto più successo che in Italia, paese troppo chiuso che si fissa sulla canzone melodica.

Aspettiamo il nuovo singolo Sotto il cielo di Roma e intanto vi lascio il video di “Il mio prossimo amore”.

LINO

Rispondi

