Pubblicato in: Società

8 Marzo: La giornata internazionale della Donna

L’8 Marzo è quel giorno dell’anno in cui tante donne intelligenti si vergognano di appartenere alla categoria femminile perché molte colleghe non capiscono il vero significato di questa “festa”.

Oggi è la giornata internazionale della donna e ha un grosso valore sociale per le donne che non può essere sminuito nella triade della cena-discoteca-spogliarello ma un momento per ribadire il ruolo importante del sesso femminile all’interno della società, attraverso le conquiste storico-sociali del passato e le lotte che ancora oggi molte di loro portano avanti.

Non è una festa ma un momento di riflessione per tutti, uomini compresi, sul ruolo delle nostre madri, sorelle, nonne, cugine, zie, amiche: purtroppo, ancora oggi, in molte parti del mondo la donna è vittima di discriminazione e violenza per una sorta di potere dell’uomo e di una società patriarcale-maschilista.

Facendo un po’ il maestrino della situazione, questa giornata ha radici storiche ben precise che risalgono ai primi del novecento, più precisamente nel 1908, quando 129 donne operaie di un’industria tessile di New York morirono bruciate vive. Queste donne che persero ingiustamente la vita, protestando per le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare all’interno dell’industria tessile Cotton, fu visto come un affronto dal proprietario Mr. Johnson che penso di bloccare tutte le porte della fabbrica e appiccare il fuoco per impedire la fuga delle operaie.

Dall’8 marzo si dovrebbe iniziare un cambiamento.. La donna non dovrebbe avere una giornata solo per lei, mica esiste la giornata mondiale degli uomini! È impensabile che essa sia ricordabile solo in alcune giornate spesso accompagnate da tragedie!

Facciamo lo stesso gli Auguri a tutte le donne anche se molte di loro non li vogliono perché, giustamente, la donna va sempre rispettata, tutti i giorni.

Cupcakes mimosa

LINO – CQNB

Annunci

Autore:

Blogger a tempo perso, single e attaccato morbosamente al suo cane. Acido, critico e un po’ pessimista. Dice sempre quello che pensa e non sa mordersi la lingua. Appassionato di Fumetti, Manga, Libri, Musica, Cinema, Animali, Star System, Gossip, Fashion Icons. Ha un debole per i peluches e per tutte le cose carine ma inutili.

7 pensieri riguardo “8 Marzo: La giornata internazionale della Donna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...